Come scegliere i pavimenti per esterno?

 1 settembre 2019 | News
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Come scegliere i pavimenti per esterno

La scelta tra i pavimenti per esterni non è sempre facile come sembra. Esistono tantissime tipologie di materiali con differenti caratteristiche che devono essere considerate per adattarsi al meglio agli spazi esterni.

Una delle cose fondamentali è quella di definire un budget d'investimento per i pavimenti da esterno. Molto spesso un costo troppo basso può portare a difetti che condizionano la durata della pavimentazione per esterni. Il nostro consiglio è quello di considerare dei materiali più performanti e garantiti come nel caso di Petra Pavimentazioni. Non bisogna dimenticare che esistono le offerte speciali, che consentono di fare ottimi acquisti a prezzi contenuti.

Per questo motivo la scelta non può essere solo estetica ma deve tener conto di almeno 3 fattori:

  • Materiali utilizzati. Ne esistono di diverse tipologie. Per approfondire clicca qui.
  • Destinazioni d'uso dei pavimenti per esterni.
  • Condizioni ambientali.

Generalmente tutti i pavimenti per esterni devono essere: impermeabili, antiscivolo e antigelivo, resistenti ai carichi, resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, a bassa propensione alle muffe e alle macchie. Tali caratteristiche sono indicate nelle schede tecniche e nei cataloghi dei prodotti, corredati anche di tutti i parametri di riferimento in base alle normative europee (EN) e a quelle internazionali (ISO).

Per identificare il pavimento per esterno adatto alle proprie esigenze è necessario individuare anche il materiale che meglio si adatta al contesto e alle condizioni climatiche del luogo.

Pavimenti per esterno: destinazioni d’uso

Se la pavimentazione per esterni va collocata in ambienti in cui l'inverno è molto rigido e si raggiungono basse temperature si dovrebbe protendere per materiali dall’elevata resistenza, mentre in zone con precipitazioni frequenti si potrebbe tendere per delle tipologie con un basso assorbimento idrico e impermeabili.

Un altro aspetto da considerare è la funzione che avrà il pavimento. Infatti a seconda che transitino pedoni o automobili sarà necessario avere determinate caratteristiche di resistenza e solidità.

Ma perché è così importante valutare la destinazione d’uso della pavimentazione per esterni? Perché in questa maniera riusciremo ad individuare il materiale che meglio si adatta al contesto nel quale viene inserito. Un pavimento da giardino sarà sicuramente diverso, sia per estetica che funzionalità, da un pavimento situato in un contesto residenziale, sportivo etc.

Vediamo qualche esempio pratico.

Pavimenti per esterni: valutare le condizioni dell’ambiente di posa


Scegliere i pavimenti per esterno

Se il pavimento per esterni viene utilizzato per la realizzazione di un percorso che permette di camminare in giardino bisognerà valutare le caratteristiche in riferimento all’umidità e alle muffe.

Se la pavimentazione per esterni è invece progettata per balconi o terrazzi si potrà optare per una tipologia di pavimento più resistente rispetto a quello interno ma in armonia con gli ambienti della casa.

In ambienti come i bordo piscina sarà necessario valutare le caratteristiche impermeabili e antiscivolo della pavimentazione. Se il pavimento esterno dovrà essere installato su una strada carrabile dovrà possedere una elevata resistenza ai carichi di un certo tipo.


Pavimenti per esterni: valutare le condizioni climatiche

Infine, nella scelta del pavimento per esterni è essenziale valutare le condizioni climatiche e ambientali.

Se la pavimentazione per esterni si deve inserire in ambienti con inverni rigidi e basse temperature si dovrebbe protendere per materiali resistenti al gelo e agli sbalzi termici.

In zone con precipitazioni frequenti si potrebbe optare per tipologie drenanti mentre in zone di mare bisogna valutare anche la resistenza alla corrosione e all’umidità.

Pavimenti per esterni: il prezzo

Il prezzo è un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta della pavimentazione per esterni. Alcuni materiali per i pavimenti per esterni sono molto più costosi rispetto ad altri. Quindi prima di intraprendere i lavori valuta attentamente qual è il budget a tua disposizione e la superficie che desideri pavimentare. Infatti risparmiare sui materiali e pavimentare un’ampia superficie, soprattutto se molto esposta ai fenomeni atmosferici, può essere nel lungo periodo una scelta non ottimale. Infatti i materiali più economici tendono ad avere una durata minore, che combinata alla ampiezza della superficie, può aumentare sensibilmente i costi di gestione della pavimentazione per esterni.

Meglio allora selezionare con cura in quale sezioni installare dei pavimenti per esterni e scegliere materiali di alta qualità in modo da avere una durata maggiore. Questo ti eviterà i continui e dispendiosi interventi di manutenzione della tua pavimentazione per esterni.

Pavimenti per esterni: estetica e design

Infine scegliere il giusto design e aspetto estetico dei tuoi pavimenti per esterni è, allo stesso modo, un fattore molto importante. Spesso l’aspetto degli esterni di un’abitazione incide moltissimo sulla percezione del suo valore soggettivo. Non esiste un modo giusto o sbagliato di scegliere la migliore pavimentazione per esterni dal momento che i tuoi gusti personali saranno la tua unica guida. Il consiglio è di coinvolgere chi vive con te e sondare se una determinata tipologia di pavimenti per esterni raccoglie e accomuna la maggior parte delle preferenze. Puoi anche prendere spunto dai materiali e dalle finiture della tua casa così come le influenze dall'ambiente naturale in cui è inserita. Alternativamente orienta la tua scelta su pavimenti per esterni tipici non troppo elaborati ma facilmente personalizzabili. Ad esempio un pavimento per esterno in pietra è facilmente adattabile per forme, dimensioni e colori a qualsiasi tipologia di casa e esterno.

Se vuoi essere seguito passo passo nella scelta del tuo pavimento per esterno non esitare a contattarci. Un nostro consulente è a tua disposizione per guidarti gratuitamente e senza impegno al numero 079 516171